BIOGRAFIA - annalauradiluggo

Vai ai contenuti
HOME / BIOGRAFIA
     [ PORTFOLIO ]

Annalaura di Luggo (1970) è un’artista nata a Napoli dove vive e lavora. Presente alla 58.ma Biennale di Venezia  (Pad. Repubblica Dominicana - Palazzo Albrizzi-Capello) e alle Nazioni Unite di New York, il suo percorso si muove tra la ricerca multimediale e quella pittorica. Le sue opere e le sue installazioni, realizzate attraverso la fusione  di tecnologia e manualità, dialogano, per complessità e varietà, con  il fruitore che è protagonista dell’azione concettuale e stimolano il  dialogo su questioni sociali. Ha, con destrezza ed empatia, affrontato  l’incarcerazione (“Never Give Up”), le questioni ambientali ("Sea Visions  / 7 punti di vista"), i diritti umani ("Human Rights Vision"  per la Fondazione Kennedy di New York), la  cecità ("Blind Vision" presentato alle Nazioni Unite ed al Consolato Italiano di NY) e la natura e la biodiversità ("Genesis" per la 58ma. Biennale di Venezia). Per il progetto artistico Napoli Eden, ha utilizzato l’alluminio riciclato per costruire quattro gigantesche installazioni pubbliche site-specific che hanno  incoraggiato il dibattito sulla sostenibilità nella sua città: Napoli. Questo progetto ha ispirato la creazione del docufilm “Napoli Eden”, diretto da Bruno Colella che ne racconta il processo creativo. “Napoli Eden” è arrivato in Consideration per le nominations agli Oscar 2021 come miglior “Feature Documentary”. L’alluminio riciclato e la monumentalità ritornano anche in “Collòculi”, una gigantesca iride scultorea che trasmette contenuti multimediali ed immersivi, presentata in anteprima presso la Fondazione Banco Napoli del capoluogo campano e il cui precesso creativo è il focus del documentario “We Are Art - Through the Eyes of Annalaura”, diretto dalla stessa artista, la cui narrazione oscilla tra video arte e cinema sperimentale. Vasta la sua bibliografia, con interventi dei  maggiori critici d’arte e personalità internazionali del mondo della cultura e dello spettacolo, tra cui Paul Laster, Stephen Knudsen, Rajsa Clavijo, Timothy Hardfield, Paco Barragan, Stefano Biolchini, Hap Erstein, Francesco Gallo Mazzeo, Gabriele Perretta, Vincenzo Trione, Andrea Viliani. Le sue opere sono presenti in collezioni pubbliche e private in Italia e all’estero. Ha realizzato installazioni permanenti (Museo dell’Istituto P. Colosimo di Napoli, Museo del Carcere di Nisida), temporanee ed interattive (Nazioni Unite, New York; Art Basel/Scope a New York a Basilea e a Miami; MANN Museo Archeologico Nazionale di Napoli, Fondazione Banco Napoli, Salone Nautico Internazionale di Genova; Torino Artissima/The Others Fair) volte a modificare la percezione dello spazio e le coordinate visive del reale.



PRINCIPALI ESPOSIZIONI PERSONALI

2022. Bologna, Italia: “Innesti”, Galleria Millenium, Palazzo Gnudi a cura di Marcello Palminteri e Aldo Gerbino. | 2021. Corciano, Italia: "Iride", Ex Museo Paleontologico, nell'ambito della rassegna +Divenire, a cura di Gabriele Perretta | Baia, "Corpi luminosi", Parco Archeologico dei Campi Flegrei | 2020. Milano, Italia: “Ad Lumen”, 3 installazioni pubbliche per Natale Milano 2020 - Citylife | 2018-2019. Napoli, Italia: “Napoli Eden”, 4 installazioni pubbliche, a cura di Francesco Gallo Mazzeo, con il patrocino del CIAL (Consorzio Imballaggi Alluminio) | Precedenti Esposizioni: New York, USA-Nazioni Unite: “Blind Vision”, installazione multimediale a cura della Rappresentanza Permanente Italiana delle Nazioni Unite, Ambasciatore Sebastiano Cardi in occasione del CRPD XI Conferenza mondiale sui diritti di persone con disabilità. 1b Neck Area - United Nations | Cortina d’Ampezzo, Italia: “Blind Vision, un viaggio di luce in onore di chi non la vede”, special edition per il GIS (giornalisti sciatori) | Napoli, Italia: Blind Vision un viaggio di luce in onore di chi non la vede, esposizione pubblica per le festività Natalizie 2017. Piazza dei Martiri | Napoli, Italia: “Recent works” presentazione a cura del direttore di InsideArt Guido Talarico. IQOS Art Gallery | Firenze, Italia: “Human Rights Vision” per la Fondazione Kennedy - asta condotta da Fabrizio Moretti. Palazzo Vecchio, Salone dei Cinquecento | Napoli, Italia: “Blind Vision,” mostra multimediale permanente, curata da Raisa Clavijo,  documentario diretto da Nanni Zedda. Istituto Paolo Colosimo per ciechi e ipovedenti di Napoli | Roma, Italia: “Annalaura di Luggo: Opere Recenti”. Fabrique du Cinema, Ex Dogana | New York, USA: “Occh-IO/Eye-I” show and shooting organizzato in collaborazione con la scrittice Kerry Kennedy | Castellammare di Stabia, Italia: “MOVIsion” Gala Cinema Fiction. Castello Medioevale di Castellammare | Genova, Italia: “Sea Visions, 7 punti di vista”. 56° Salone Nautico Internazionale di Genova | Heidelberg, Germania: “Stimoli al Cambiamento”. Museo Università di Heidelberg | Napoli, Italia: “Never Give Up. The Donation”, curata da Guido Cabib, mostra permanente. Carcere Minorile di Nisida | Monte-Carlo, Principato di Monaco: “Occh-IO/Eye-I”, curata da Guido Cabib. Salle des Etoiles | Miami, USA: “Occh-IO/Eye-I”, show and shooting. White Dot Gallery | Milano, Italia: “Occh-IO/Eye-I”, show and shooting. Monte Paschi di Siena, Milano, Italia: “Occh-IO specchio dell’anima, un viaggio tra scienza e fede”, vernissage e convegno. Fondazione Le Stelline | Milano, Italia: “Occh-IO/Eye-I”, curata da Guido Cabib. The Format Gallery | Torino, Italia: “Never Give Up”, Special Project, curato da Guido Cabib. The Others Fair.

PRINCIPALI ESPOSIZIONI COLLETTIVE RECENTI

Basel, Svizzera, Scope Art Fair | New York, USA: Scope Art Fair | Miami, USA: Art Basel Week, Scope Art Fair | Boca Raton, Florida, USA: Art Boca Raton, “Percorsi”, a cura di Raisa Clavijo | Reggio Calabria, Italia: “Questa casa non è un albergo”, a cura di Giuseppe Capparelli.

IN AMBITO SPECIFICATAMENTE PITTORICO SI SEGNALANO

Venezia, 58.Esposizione Internazionale d’Arte - La Biennale di Venezia (Padiglione Repubblica Dominicana) | Napoli, “Traiettorie d’Incanto (per Farinelli)”, Palazzo Nunziante | Napoli, JUS Museum / Spoleto, Galleria ArteIncontro / Roma, Home Gallery Vitiello, “AlphaBeta”, a cura di Francesco Gallo Mazzeo | Corciano (PG), “Stendale - L’abbraccio delle muse”, a cura di Gabriele Perretta.

OPERE MULTIMEDIALI

Colloculi/We Are Art: Fondazione Banco Napoli - MANN Museo Archeologico Nazionale, Napoli. Narratur, cortometraggio,  58.Esposizione Internazionale d’Arte - La Biennale di Venezia | Never give up: Museo del Carcere Minorile, Nisida (Na) | Blind Vision: Museo dell’Istitutto Colosimo, Napoli / Jus Museum, Napoli; Napoli Eden: Jus Museum, Napoli | U/Topia (per Alberto Burri): Jus Museum, Napoli | Metanoia (per Toti Scialoja): Jus Museum, Napoli.

FILMOGRAFIA

Napoli Eden (protagonista, lungometraggio - 2020) di Bruno Colella;
Blind Vision (protagonista, documentario - 2017) di Nanni Zedda;
Never Give Up (protagonista, cortometraggio - 2016) di Pierluigi Ferrandini;
Giving Back generation: co-protagonista tv series;
We Are Art (regista, documentario / lungometraggio, 2022) in uscita a Los Angeles e New York, settembre 2022.

PREMI E RICONOSCIMENTI

Nel 2018 in occasione del The Niagara Falls International Film Festival (Niagara Falls, NY) Blind Vision è stato premiato come miglior documentario dal produttore e regista hollywoodiano Stanley Isaacs. Nel 2019 è stato nuovamente premiato come miglior documentario al Fort Myers Beach International Film Festival (Miami). Nel 2020 Napoli Eden è arrivato in Consideration per le nominations agli Oscar 2021 come miglior “Feature Documentary”, è stato qualificato film d’essai ed ha ottenuto 8 premi a festivals internazionali e 8 nominations. Napoli Eden è stato selezionato dal MAECI (Ministero degli affari Esteri) nell’ambito del “Progetto Promozione Paese Italia nel  mondo”, attraverso il Cinema di settore relativo all’arte, con un ciclo di proiezioni all’interno della rete diplomatico-consolare e degli Istituti Italiani di Cultura all’estero. Nel 2021 We are art ha vinto i contributi selettivi del Ministero dei Beni Culturali (MiC), quelli della Film Commission Campania e della Fondazione Banco Napoli.


© Annydi 2020
Torna ai contenuti